FRANCESCA GUERRUCCI ARCHITETTO
Nata a Giulianova (Teramo) il 17 settembre 1980, si laurea in Architettura il 15 novembre 2006 con votazione 110 e lode presso l’Università degli Studi di “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara con tesi dal titolo “Progetto per un divertimentificio sul molo nord a Pescara” con relatore il Prof. Arch. Vincenzo Calabrese. Si abilita all’esercizio della professione nel febbraio 2007. È iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti della provincia di Teramo al numero 669. Durante gli anni di studio partecipa a seminari e concorsi conseguendo riconoscimenti e premi. Dopo la laurea (03.2007-06.2007) segue il Corso di perfezionamento “Cp housing. Nuovi modi di abitare”, organizzato dal DIPSA (Dipartimento di Progettazione e studio dell' architettura), Università Roma3 con ricerca dal titolo: “Lookinghouse: piano di zona B44 Torresina2 Roma e progetto residenze sostenibili”.
Nel novembre 2007 risulta vincitrice del concorso per l’ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in Composizione architettonica ed urbana (XXIII ciclo) attivato presso l’Università degli Studi di “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara. Nel periodo di ricerca partecipa a seminari nazionali e convegni internazioni. Vince il “Concorso under forty- 40 opere di 40 architetti con meno di 40 anni in 40 secondi”, con il video “Hydrolandscapes. Eutopia vs Climate Changes” , proiettato durante il XIII Congresso mondiale di Architettura, Torino 2008. Studia e lavora negli Emirati Arabi Uniti dove ha la possibilità di frequentare l’American University of Sharjah e di approfondire la ricerca sulle oasi del deserto.
Trascorre un periodo di studio in Egitto dove analizza le tecniche costruttive tradizionali di gestione delle acque grazie al supporto scientifico del Prof. Fekri Hassan (Emeritus Petrie Professor of Archaeology, University College London e Ex-President, International Water History Association). Svolge attività didattica in sede e all’estero, in università e organizzazioni internazionali. È’ invitata come guest critic alla revisione finale della Summer School “The Milano Studio. Casa del Laboratorio” (16 09 2010), organizzata dall’American University of Sharjah a Milano, con referente il Professor George Katodrytis.
Tiene una lezione dal titolo “Design with Water” durante il World History of Water Management Course 2010, organizzato dall’UNESCO-IHE, Delft (Olanda) ed una lezione dal titolo “Hydrolandscapes” durante il corso in Pianificazione urbana del Professor Erik Ferguson nell’American University of Sharjah (UAE) (09 03 2010). Negli anni 2010-2011 collabora all’attività’ didattica del Corso di Teoria e Tecnica della Progettazione architettonica. Prof. Arch. Giangiacomo D’Ardia, facoltà di Architettura “G.d’Annunzio“ Chieti -Pescara e al Corso di Progettazione architettonica 3, Prof. Arch. Emilia Corradi, facoltà di Architettura “G.d’Annunzio “ Chieti- Pescara. Dal 2004 al 2008 ha collaborato all’attività didattica del Corso di progettazione architettonica e progettazione urbana 1-2 del Prof. Arch. Enzo Calabrese, facoltà di Architettura “G.d’Annunzio“, Chieti Pescara.
Consegue, nell’aprile 2011, il Dottorato di ricerca in Composizione architettonica e Progettazione urbana- settore disciplinare ICAR/14- presso l’Università degli Studi di “G. d’Annunzio” Chieti–Pescara discutendo la tesi dal titolo “Design with Water. Costruire tradizioni idriche nelle Città” con relatrice la Prof.ssa Carmen Andriani e correlatore il Prof. Massimo Angrilli. È autrice di pubblicazioni in atti di convegno e riviste scientifiche. Svolge dal 2007 la professione di architetto in Italia ed all’estero e da settembre 2011 è titolare dello Studio di Architettura e Design Francesca Guerrucci, Giulianova TE, via dello Splendore 18. |